Telefono e Fax
Tel: 0707514088 Fax: 0707514088
Al servizio del cittadino e dell'impresa

Attività dello Studio

 Lo Studio Giorgio Stara svolge la sua attività in diversi settori grazie ad esperti nelle diverse  discipline:

Consulenza e Servizi contabili

Impianto e tenuta della contabilità per professionisti, imprenditori individuali, società di persone, di capitali ed enti non commerciali

      Elaborazione dati contabili (in Studio o presso l’Azienda)

      Tenuta e scrittura dei libri contabili obbligatori

      Consulenza ed assistenza contabile generica

      Elaborazione di situazioni patrimoniali e reddituali periodici e annuali

      Redazione e pubblicazione Bilancio d’esercizio

      Studio e preparazione di Business Plans

      Pratiche amministrative varie

         Consulenza fiscale

         Compilazione e presentazione telematica di dichiarazioni fiscali

          Assistenza fiscale e studio di pianificazioni fiscali personalizzate

          Consulenza fiscale ordinaria ad imprese, autonomi e privati

         Consulenza e assistenza fiscale per operazioni straordinarie

          e di ristrutturazione societaria

          Assistenza presso gli uffici tributari ed in occasione di ispezioni fiscali

          Contenzioso tributario: predisposizione ricorsi ed assistenza

          dinnanzi alle commissioni tributarie

           Consulenza contrattuale

          Consulenza, assistenza e redazione di contratti di locazione o affitto;

          Consulenza, negoziazione e redazione di contratti in genere;

            Consulenza societaria 

           Assistenza in occasione di costituzione e scioglimento di società;

           Consulenza per gli adempimenti societari ordinari;

           Consulenza per ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie;

           Tenuta e scritturazione libri sociali;

           Domiciliazione societaria;

           Consulenza per rapporti tra soci e tra questi e la società;

Consulenza del lavoro 

elaborazione paghe e contributi

gestione rapporti con enti previdenziali e fondi integrativi

pratiche di assunzione e  licenziamento

autoliquidazione INAIL

elaborazione modelli CUD E TFR

consulenza sui CCNL

consulenza in materia di lavoro

procedimenti disciplinari

assistenza presso la Direzione Regionale del lavoro

           Incarichi giudiziali

         Consulenze tecniche d’ufficio nell’ambito di procedimenti civili

          e penali;

           Disbrigo pratiche per avvio, cessazione o variazione  attivita'  

           Societa' di capitali e Societa' di persone

    • Nomina/Rinnovo/Modifica/Cessazione Soggetti
    • Rinnovo Cariche Sociali
    • Conferimento Poteri
    • Versamento del Capitale Sociale
    • Trasferimento Sede Legale
    • Certificato d'iscrizione al registro imprese
    • Visura registro imprese REA
    • Invio telematico atti societari
    • Deposito telematico bilanci
    • Variazioni (cariche sociali, attribuzioni poteri, attività, ecc.)
    • Comunicazione PEC (posta elettronica certificata)
    • Cancellazione dal Registro Imprese
    • Inizio attività
    • Modifica attività
    • Cessazione attività
    • Apertura Unità Locale
    • Modifica Unità Locale
    • Chiusura Unità Locale
    • Variazione residenza anagrafica soggetti
    • Iscrizione Albo Cooperative
    • Bilancio Albo Cooperative
     
    Imprenditori indviduali 
    • Iscrizione Imprenditore individuale
    • Modifica Imprenditore individuale
    • Cancellazione Imprenditore Individuale 
    Albo Artigiani 
    • Iscrizione di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
    • Modifica di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
    • Cancellazione di Imprenditore Individuale Albo Artigiani
    • Inizio attività Albo Artigiani
    • Modifica attività Albo Artigiani
    • Cancellazione dal Registro Imprese e dall'Albo Artigiani
    • Apertura Unità Locale Albo Artigiani
    • Modifica Unità Locale Albo Artigiani
    • Chiusura Unità Locale Albo Artigiani

        DUAAP : Avvio /  apertura / subingresso / variazioni / cessazioni

        attività   

       Associazioni

Con il termine no profit (o non commerciale) si intendono tutte le attività svolte non professionalmente e senza scopo di lucro, che quindi perseguono un fine diverso dal conseguimento dell'utile ( scopo solidaristico, sociale, culturale, sportivo ecc....).

 Queste sarebbero contrapposte alle attività a scopo di lucro, cioè poste in essere con il solo fine di produrre un utile.

Bisogna però intendersi su cosa si intende per fare utile.

L'art. 2247 del C.c., che definisce il contratto di società, precisa che "Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di una attività economica allo scopo di dividerne gli utili".

 Quindi lo scopo principale non è conseguire utili, ma dividerli fra i soci della società. E' questa la vera discriminante tra gli enti no profit e gli altri. Infatti le associazione, le onlus ecc.... possono svolgere attività a pagamento e possono conseguire un utile (lucro oggettivo), ma non possono dividere questo utile tra i soci (lucro soggettivo).

 L'utile conseguito alla fine dell'anno contabile sarà semplicemente accantonato e riutilizzato dall'associazione per finanziare le sue attività e raggiungere gli scopi statutari.

Tale principio si riverbera anche nel caso di scioglimento dell'ente no profit. Il capitale accumulato non potrà essere diviso tra i soci, ma dovrà essere necessariamente devoluto ad un altro ente no profit.

Un'altra differenza rispetto agli enti a scopo di lucro, è che negli enti no profit i soci hanno gli stessi diritti e doveri, indipendentemente dalla somma versata o dal loro contributo nell'ente.

E' però sbagliato pensare che gli amministratori o chi lavora per ente associativo non possa ricevere un contributo economico. Questi possono ricevere un corrispettivo proporzionato alla loro attività nell'ente e al volume economico dello stesso.

Il nostro studio offre una consulenza anche a  distanza, ad un costo estremamente accessibile e conveniente, per costituire associazioni e altri enti no profit. La consulenza è personalizzata secondo le vostre esigenze.

 1) redazione dell'atto costitutivo e dello statuto dell'associazione, onlus, ass. sportiva, ass.volontariato comitato ecc...Gli atti saranno integrati con tutti i requisiti fiscali e legali per beneficiare della legislazione di favore e ottenere le agevolazioni fiscali;

2) guida alla gestione organizzativa, legale e fiscale dell'ente, in modo da ottenere tutte le nozioni di base per iniziare correttamente la gestione dell'associazione;

 3) registrazione dell'ente all'Agenzia delle Entrate. Cureremo noi la registrazione del vostro ente e l'ottenimento del codice fiscale. Gli atti registrati vi arriveranno direttamente via posta;

4) procederemo noi all'iscrizione alla federazione sportiva o all'ente di promozione sportiva (per le associazioni sportive), o all'iscrizione dell'associazione ai registri speciali ( per le onlus, associazioni di volontariato e promozione sociale);

5) risposte a tutte le vostre domande o dubbi sulla gestione e organizzazione dell'ente;

6) invio della modulistica di base (schemi di verbali di assemblea, registri sociali, bilanci ecc....);

7) compilazione e registrazione del modello EAS.

8) un anno di assistenza via mail in merito a domande sulla gestione dell'ente 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news
Oggi 07:00
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 11 novembre ottobre 2017, il Decreto 23 ottobre...
 
Oggi 07:00
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 259 del 6 novembre ottobre 2017, la Legge 25 ottobre...
 
Oggi 07:00
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente aggiornato, alla versione 1.4.6 del 17/11/17, il software di...
 
altre notizie »
 

Studio Giorgio Stara

Via Dei Visconti 54 - 09131 Cagliari (CA)

Tel: 0707514088 - Fax: 0707514088

Email: studiogiorgiostara@gmail.com

P.IVA: 03523510927

Segui Studio Giorgio Stara su: Pagina Facebook Studio Giorgio Stara